Con la Settimana Santa si chiude KeepLent

ufficio com

Dati eccezionali per l’iniziativa della Pastorale Giovanile di Pompei. Ogni giorno migliaia di iscritti hanno ascoltato il commento al Vangelo del giorno.

Domenica 27 marzo, giorno in cui si celebra la Santa Pasqua, si concluderà KeepLent, l’iniziativa lanciata dal Servizio perla Pastorale Giovanile della Prelatura di Pompei che, per tutto il tempo di Quaresima, ha messo in ascolto della Parola di Dio circa 9000 persone, regalando, ogni mattina, un momento di riflessione con il commento al Vangelo del giorno.

Dopo il successo dello scorso anno, la Pastorale Giovanile, guidata da don Ivan Licinio e Vittorio Tufano, ha riproposto l’iniziativa che ha coinvolto ed entusiasmato moltissimi giovani, e non solo.

Quest’anno, il commento al Vangelo ha viaggiato sul canale di Telegram, nuovo servizio di messaggistica istantanea già popolarissimo tra gli adolescenti.

I numeri dell’edizione 2016 ci confermano il successo di KeepLent. Cinque i social network utilizzati, cinquantacinque le persone che hanno collaborato alla sua realizzazione, quarantuno le voci che hanno commentato il Vangelo, più di quindici i Paesi raggiunti. Novità assoluta di quest’anno: il primo commento, quello al Mercoledì delle Ceneri, è stato realizzato da Papa Francesco.

Moltissimi i gruppi e le associazioni coinvolte, come l’Azione Cattolica, l’Agesci, il Rinnovamento nello Spirito, Animagiovane. E, poi, l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali, il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, e tante le Diocesi coinvolte. Ogni giorno, inoltre, il messaggio con il versetto del Vangelo e la nota audio di commento sono stati tradotti in lingua inglese e spagnola, quelli della domenica, anche in lingua francese e tedesca.

A commentare il Vangelo nella Settimana Santa saranno don Ivan Maffeis, Direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali, Matteo Truffelli, Presidente Nazionale Azione Cattolica Italiana, don Tony Drazza, Assistente nazionale Giovani di Azione Cattolica, Michele Tridente, Vice Presidente Nazionale Giovani di Azione Cattolica, Ivana Sessa, dell’équipe di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Napoli, Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo di Pompei. Entusiasta di partecipare, anche Francesco Lorenzi della band cristiana THE SUN ha donato un commento extra a tutti gli iscritti a Keep Lent.

Il versetto del Vangelo e la nota di commento sono riproposti, ogni, giorno, sul profilo Facebook e sul canale Youtube della Pastorale Giovanile e sul sito www.pastoralegiovanilepompei.org.

Piazza Bartolo Longo, 1 – 80045 Pompei (NA) – Tel. 081 857 74 94 – Fax 081 85033 57 – www.santuario.it

Facebook
Instagram
Twitter
GooglePlus